Forca di Leonessa 1901 m
( Il valico più alto degli Appennini)

Il Terminillo, noto come la montagna di Roma, é stato scalato svariate volte dal Giro d'Italia a partire dagli anni trenta.
Sovente é stata sede di arrivo in località Pian della Valli, mentre altre volte si é valicata la sella di Leonessa che con i suoi 1901 metri é il più alto valico appenninico asfaltato.
Il versante classico é quello che parte dalla conca reatina che partendo da Vazia supera in 20,75 km un dislivello di 1392 metri con una pendenza media del 6,7%, che tiene conto anche di circa 2 km in falsopiano, il versante da Leonessa é lungo 17 km con un dislivello di 968 metri ed una pendenza media del 5,7% circa, per cui é meno impegnativo. .
Da Rieti si raggiunge Vazia 509m , da qui inizia la salita, si sale dapprima agevolmente per circa un km, poi la pendenza aumenta e si attesta attorno al 7%, si sale all'ombra del bosco in una strada molto ampia e ben tenuta e sarà così fino agli impianti turistico invernali di Campoforogna.
Bisogna fare attenzione in questo primo tratto poiché l'ampiezza della sede stradale potrebbe far sottovalutare la pendenza e invogliare a salire ad un ritmo eccessivo, che in seguito si potrebbe pagare.
Raggiunta Pian di Rosce (8,25 km - 1112) si ha un attimo di respiro grazie a un breve falsopiano, poi inizia un secondo impegnativo tratto al 7-8% per poco più di 7 km; dopo aver superato Pia de Valli si arriva a Campoforogna (15,85 km - 1670m), si superano varie strutture turistiche e si prosegue in falsipiano, la strada si restringe leggermente, pur rimanendo agevole, si riprende a salire in un paesaggio d'alta montagna con una serie di tornanti per raggiungere la Forca Leonessa 1901m sotto le pareti rocciose del Terminillo.
La salita é lunga, ma nel complesso non presenta tratti impossibili, un problema potrebbe essere il caldo, soprattutto nell'ultima parte della salita che é allo scoperto.

GALLERIA IMMAGINI
(clicca sull'immagine)



Ingrandisci la mappa

Route 2.903.380 - powered by www.bikemap.net